venerdì 31 gennaio 2014

Una stella incoronata di buio



"Seduti sulle macerie della storia, bisogna avere il coraggio di fissare l'abisso fino in fondo."
Questo libro mi ha molto colpita.
Colpita per la capacità della Tobagi di ricostruire, per la tenacia nel ricercare e riannodare i fili, per la passione e l'empatia che la contraddistinguono.
Mi ha colpita per l'atrocità degli atti compiuti nella storia recente del nostro paese, di cui conosciamo a malapena la punta dell'iceberg.
Quella storia, che sin dalla mia infanzia, ho visto scorrere sullo schermo in bianco e nero del televisore e sulle pagine dei quotidiani.
Quella storia che, superficialmente, accettai così come, man mano, venne raccontata: censurata e distorta.
Mai, come durante la lettura di questo libro, mi sono sentita così impotente e manipolata. Mai ho sentito così cocente lo sconforto per tutti questi processi (per forza di cose) inconcludenti, a causa dei depistaggi e delle menzogne avvallate ed avvalorate proprio da chi avrebbe dovuto governare questo paese.
Grazie a Manlio Milani per lo sforzo enorme che ha fatto e che continua a fare, nel ricercare delle risposte.

2 commenti:

  1. Bel libro.. "Seduti sulle macerie della storia, bisogna avere il coraggio di fissare l'abisso fino in fondo." .. e molto bello anche il blog, complimenti.. tra stelle, universo e potere personale.. segnato tra i preferiti per continuare a leggerlo :) anche io mi interesso di questi argomenti, nel tempo libero!

    RispondiElimina