Compagni di viaggio


“L’universo non è stato fatto per l’uomo più che per l’aquila o per il delfino: ogni cosa fu creata non nell’interesse di qualche cosa, ma per contribuire all’armonia del tutto, affinché il mondo potesse risultare assolutamente perfetto.”

Celso



Non sono fratelli. Non sono esseri inferiori.
Sono altre Nazioni.
...intrappolati insieme a noi nella rete della vita e del tempo...
...prigionieri come noi dello splendore e delle sofferenze della Terra.


TRATTO DA EARTHLINGS




 Se apri gli occhi... Se non ti giri dall'altra parte, se non chiudi la porta... Se guardi, ma davvero, con gli occhi e con il cuore... Se ascolti... Se trovi la forza di uccidere il bastardo che è in te, che è in ognuno di noi... quel bastardo che ti dice di farti i cazzi tuoi, di goderti di vita e di fottertene di tutto il resto... Se trovi in te la forza di mandarlo all'inferno, allora e solo allora vedrai il mondo per quello che è. Sentirai sulla tua gola la lama del coltello, tuo il sangue versato sul lurido pavimento di un macello; sentirai nel tuo corpo i veleni che uccidono migliaia di innocenti nei laboratori. Sentirai i pungoli e le fruste, patirai il freddo e la solitudine che altri patiscono per il più stupido dei divertimenti. Sentirai le bastonate che uccidono barbaramente i tuoi figli e tuo sarà l'urlo disperato della madre che si perde tra i ghiacci. Come tuo sarà il cuore che batte impazzito braccato dai cani fino a che una pallottola lo squacerà. Soffrirai, soffrirai tremendamente e vorresti chiudere gli occhi e svegliarti dall'incubo. Ma non potrai. Se sei un essere umano ed hai un cuore non potrai mai più. Allora piangerai, ma presto capirai che piangere non serve e non basta; che è troppo facile e che non allevierà la tua disperazione né salverà mai una sola vita. Capirai di essere in guerra: una guerra terribile e sommamente vigliacca che dura da migliaia di anni. E sceglierai da che parte stare. Lavorerai, ti sfiancherai, ci metterai tutto te stesso, tutte le tue forze e la tua intelligenza per lottare, per salvarne quanti più possibile, per far capire agli altri quello che tu ormai hai capito. Sbaglierai, subirai sconfitte. Ne vedrai tanti, troppi cadere, e pregherai, e le mani sporche di terra non asciugheranno le tue lacrime. Ti sentirai impotente e incapace, ti dirai mille volte che non ce la farai mai... Ma andrai avanti lo stesso e non mollerai. Perché ormai sei un uomo. Dopo la pioggia, tra l'erba bagnata quella piccola lumachina che porta a spasso il suo fragile guscio non dovrà temere il tuo passo prepotente. E ne sarai felice. Felice di essere dalla parte della giustizia, del rispetto, della vita. Pensateci... grazie   




"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar








Mangiare carne è semplicemente immorale, poiché comporta un'azione che è contraria al sentimento morale, quella di uccidere. Uccidendo l'uomo sopprime anche in sé stesso le più alte capacità spirituali, l'amore e la compassione per altre creature viventi e, sopprimendo questi sentimenti, diventa crudele.
Lev Tolstoj







Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa: sono soltanto animali.
Theodore Adorno





La gente mangia carne e pensa che diventerà forte come un bue .
Dimenticando che il bue mangia l´erba.
Pino Caruso








Spesso le persone sostengono che gli umani hanno sempre mangiato animali, come se questo giustificasse la continuazione della pratica. Secondo questa logica, non dovremmo neppure impedire l'omicidio, perché anch'esso è sempre stato praticato dall'inizio dei tempi.
Isaac Singer






Un'atrocità non è minore per il fatto che viene commessa in un laboratorio ed è chiamata ricerca medica: resta sempre un'atrocità.
George Bernard Shaw



"Presta a tutti il tuo orecchio,
a pochi la tua voce."
W.Shakespear


" Mai fidarsi delle apparenze è il modo più sicuro per sbagliarsi"


Verrà il giorno in cui gli uomini conosceranno l’anima degli animali, e, uccidere un animale, sarà considerato un delitto, come uccidere un uomo.

LEONARDO DAVINCI


 
 
"Tu mi domandi per qual ragione s'astenesse Pitagora dal mangiar carne: ed io d'altra parte mi meraviglio con quale affetto, con qual pensiero od argomento ardì il primo fra gli uomini insanguinarsi la bocca, appressarsi alle labbra la carne del morto animale, ponendosi avanti i serviti, le vivande e il cibo di corpi uccisi, ed immagini, e per dir più oltre le membra che poco avanti belavano, mugghiavano, andavano e vedevano? Come potero soffrire gli occhi di scorgere l'uccisione degli animali scannati, scorticati, e smembrati? E l'odorato come soffrì l'odore? E il gusto come non ebbe in orrore la lordura delle piaghe altrui, e il sangue, e la marcia delle ferite mortali?".


«Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.»
CONFUCIO






Non aggiungere giorni alla vita, ma aggiungere vita ai giorni.

RITA LEVI MONTALCINI
 
 
 

Siamo tutti molto ignoranti, non tutti ignoriamo le stesse cose

ALBERT EINSTEIN






Il Prof. Veronesi afferma: “ridurre il rischio di ammalarsi di cancro, vivere più sani e più a lungo, evitare la tortura e il massacro degli animali, rispettare l´ambiente, ridurre gli squilibri alimentari nel mondo: sono almeno cinque i buoni motivi per essere vegetariani: un´alimentazione sana, mai eccessiva, ricca di verdura e frutta e con pochissima (o meglio senza) carne, non solo diminuisce il rischio di ammalarci, ma ci protegge da molti tipi di tumore. Il 30% dei tumori sono dovuti a un dieta troppo ricca di grassi insaturi; alcuni, come il cancro del colon, sono direttamente correlati al consumo eccessivo di carne.”

POI PERO' SOSTIENE L'ENERGIA DERIVATA DAL NUCLEARE!
MAH!